CHE CUCCIOLO SCEGLIERE?!

CHE CUCCIOLO SCEGLIERE?!

Nov 07, 2024Laura Micarelli


CHE CUCCIOLO SCEGLIERE?!

 

Hai intenzione di adottare/acquistare il tuo primo cucciolo di cane ma non sai quale scegliere? Bene di seguito alcuni consigli utili per valutare un cucciolo e scegliere quello più adatto a te.

 

Per prima cosa se hai deciso di prendere per la prima volta un cane con te LASCIA PERDERE!

Un cane è dedizione, impegno, SACRIFICIO anche economico ma è anche Amore, Compagnia, FELICITà.

 

Se dunque ancora non ti ho scoraggiato, puoi proseguire con la lettura.

 

Prendere un cane, specialmente la prima volta, è una scelta importante e difficile che và fatta con la testa prima che con il cuore.

 

Poniti come prima domanda: “Me lo posso permettere?” Un cane è un ingente spesa economica per la vita, dovrai garantirgli le migliori cure veterinarie, il miglior cibo, un corso di educazione di base, la toelettatura almeno ogni mese ecc...

 

Seconda domanda: “Ho il tempo necessario da dedicargli?!” Il cane ha necessità di passeggiate ad orario, di un addestramento costante, di lunghe passeggiate ad orario, di un tempo di gioco giornaliero, di essere spazzolato e accudito che sia a pelo lungo o a pelo raso...

 

Terza domanda: “ Sono disposto a sacrificare le mie vacanze o a scegliere i luoghi da visitare in base al mio cane?!” Non tutti i luoghi accettano cani e per questo dovrai pianificare le tue ferie in base al tuo cane e al posto dove lui è ben accetto...

 

Se la risposta a tutte queste domande è “SI” e te lo puoi permettere vai avanti...

 

Prima di capire qual'è il cane che più ti si addice devi decidere se adottare e quindi prendere magari un cane già adulto, con le sue sofferenze, le sue esperienze e magari qualche pregresso da destrutturare e più tempo da dedicargli, oppure se acquistarne uno cuccilo e guidarlo in quel percorso chiamato Vita.

 

Fatta la tua scelta se hai deciso di acquistare, per capire e prendere il cane con il carattere che più rispecchia il tuo, dovrai mettere in atto una serie di prove al fine di non ritrovarti sorprese in futuro.

 

  • Studia bene la razza: Informati e parla con un Veterinario, un Toelettatore e un Educatore cinofilo (facendo sia che tutti questi ruoli siano 3 persone differenti) per capire che tipo di esigenze future avrà la razza da te scelta, se per ogni esigenza che avrà riuscirai a far fronte, vai avanti al punto successivo;

  • Maschio o Femmina: Valuta se prendere un cane maschio o una femmina, Il maschio tende ad avere un carattere più dominante che se non ben gestito potrebbe cozzare con il tuo in futuro quando diventerà adulto, potrebbe marcare il territorio anche in casa e quindi “battezzarti tutti i mobili ecc...”, La femmina ha necessità differenti quale il ciclo, ma d'altro canto essendo la società del cane “maschilista” tenderà ad attaccarsi di più al conduttore, specie se figura maschile, e a rispettare di più il ruolo all'interno del branco. Acquistando una femmina avrai maggiori possibilità laddove decidessi di farlo di farle fare una cucciolata e magari tenerti un suo erede.

  • Studia la cucciolata: Guarda bene tutti i cuccioli e studia qual'è il cane più estroverso e sicuro di se, facendo anche attenzione alla corporatura rispetto agli altri, ovvero una corporatura più robusta corrisponde a un cane con un carattere più forte rispetto a quello degli altri poiché riesce sempre a farsi rispettare durante il pasto e mangiare sempre.

  • Valutane l'indocilità: L' indocilità è la scarsa disponibilità alla subordinazione sociale. Si manifesta con frequenti comportamenti di imposizione/sottomissione funzionale. Può essere media o alta e crea problemi dell'apprendimento.

  • Allontana il cucciolo dal branco e dalla mamma e vedi come reagisce: Un cane dal carattere forte non proverà da subito a riavvicinarsi ai cuccioli ma sarà sicuro di se e si sentirà a suo agio in tutte le situazioni e quindi sarà più agevolato nel corso della vita.

  • Guarda da solo e in branco come gioca: Un cucciolo aperto al gioco sarà un cane più predisposto all'addestramento (se non verrà “schiacciato” da cucciolo), un cane più estroverso e più dedito al padrone, ricordiamo che quello che per noi è un gioco, per loro è un Istinto, il PREDATORIO. Porta con te una pallina e fagliela rotolare davanti per vedere se si interessa (TEMPERAMENTO), prova a proporgli una corda per vedere se inizia a giocarci (AGGRESSIVITà, COMBATTIVITà, POSSESSIVITà), vedi quanto si allontana dal branco.

  • Valuta la sua Docilità/Indocilità: Prova a sollevarlo e spostarlo dalla collotola, proprio come fa mamma lupa e vedi come reagisce, un cane che si ribella utilizzando la bocca o piange è un cane meno docile. Ricordiamo che il collo è uno dei punti più forti del cane e che da lì vengono strillati e spostati i cuccioli dalla mamma già nelle prime fasi iniziali di vita. Se indocile sarà più complicato da gestire sopratutto in famiglia, con bambini e se con caratteristiche fisiche forti.

 

Una volta ottenute tutte queste informazioni, avrai il cucciolo che fa al caso tuo! TI ricordo che se decidi di acquistare dovrai farlo da un allevatore serio e con esperienza, che sarà in grado di fornirti ulteriori informazioni sul cane e sopratutto il Pedigree dello stesso che è importante per i motivi che abbiamo visto nell'articolo precedente. Per questo non andare a risparmio comprandolo da un “Pinco pallino qualunque” e ricorda che chi più spende, meno spende. I cuccioli possono essere staccati dalla mamma al raggiungimento di circa 90 giorni di vita, ricorda prima di farlo andare in giro per scongiurare eventuali malattie che si potrebbe prendere, di portarlo al Veterinario per fare un prima visita e la profilassi vaccinale OBBLIGATORIA. Ricorda inoltre di fasre subito un'assicurazione per RC e per le spese mediche del cane al fine di evitare sorprese future.

Altra fase FONDAMENTALE è la fase di socializzazione, importantissima per i cani perché è durante questo periodo che imparano a familiarizzare con l'ambiente umano e ad adattarsi a esso; Và dai primi giorni di vita fino a circa il 7-8 mese (dipende dalla razza). Ciò li aiuta a sviluppare un comportamento equilibrato e a ridurre l'ansia e la paura in situazioni nuove. Inoltre, un'adeguata socializzazione può contribuire a prevenire comportamenti indesiderati o problemi comportamentali futuri. Ricorda di far conoscere al tuo cucciolo quante più cose possibili dell'ambiente dell'uomo in questa fase!

 

Prendere un cane è un impegno che cambia la vita a te e alui, per questo PENSACI BENE!!!



More articles