CIBO SPECIFICO PER IL CONTROLLO DEL PESO
In molti mi chiedono come mai il loro Veterinario abbia cambiato alimentazione al cane/gatto dopo la sterilizzazione.
Studi scientifici in materia hanno dimostrato come nel cane e nel gatto, dopo la sterilizzazione aumentino in modo significativo la fame, l'assimilazione di grassi e calorie e diminuisca il moto dell'animale; Quindi dare del cibo specifico per il controllo del peso a un cane/gatto sterilizzato può essere benefico per diversi motivi:
1. Controllo del peso: Dopo la sterilizzazione, molti cani/gatti tendono ad aumentare di peso a causa di cambiamenti nel loro metabolismo e nei loro livelli di attività. Un cibo per il controllo del peso può aiutare a gestire il peso corporeo del cane, prevenendo l'obesità che può portare a una serie di problemi di salute, come problemi cardiaci, articolari e diabete.
2. Bilancio nutrizionale: I cibi per il controllo del peso sono spesso formulati per fornire tutti i nutrienti necessari al cane e al gatto, ma con un apporto calorico ridotto rispetto ai cibi standard. In questo modo, si evita che il cane assuma troppe calorie mentre riceve ancora le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
3. Gestione della fame: Alcuni cibi per il controllo del peso contengono ingredienti che aiutano a soddisfare il cane e il gatto senza aggiungere un eccesso di calorie. Questo può essere particolarmente utile per i cani e gatti che possono sentirsi affamati più spesso dopo la sterilizzazione.
4. Supporto per la salute generale: Alcuni cibi per il controllo del peso contengono anche ingredienti aggiuntivi per sostenere la salute generale del cane e del gatto, come antiossidanti per il sistema immunitario o sostanze per la salute delle articolazioni.
Prima di cambiare la dieta del tuo animale, è sempre consigliabile consultare il veterinario per determinare se è necessario e quale tipo di cibo sarebbe più adatto alle esigenze specifiche del tuo animale domestico.