Come? Ti stai chiedendo perchè il tuo cane faccia i bisogni sui muretti e/o in verticale?
I cani, soprattutto i maschi, solitamente fanno pipì in verticale per marcare il loro territorio. Questo comportamento è noto come marcatura del territorio e viene fatto per comunicare agli altri cani informazioni importanti. Quando un cane alza la gamba per fare pipì, rilascia una piccola quantità di urina che contiene sostanze chimiche, chiamate feromoni, che forniscono informazioni sul sesso, lo stato di salute, l’età e l’identità del cane.
Questo comportamento è particolarmente comune nei cani maschi adulti, ma può essere osservato anche nelle femmine e nei cuccioli, anche se in misura minore. La marcatura del territorio è una forma di comunicazione tra i cani e gioca un ruolo importante nella loro socializzazione e nel stabilire confini territoriali.
Il fatto che il tuo tenda a cercare le parti più alte dove fare i bisogni, un po’ come la coda portata alta in qualsiasi luogo o come il fatto che cammini sempre impettito, è sintomo che il tuo cane è sicurissimo di se e quindi voglia far sapere agli altri “amici pelosi” che lui si trova in zona!