QUANDO INIZIARE AD ADDESTRARE IL CANE?!

QUANDO INIZIARE AD ADDESTRARE IL CANE?!

Jan 09, 2025Laura Micarelli

QUANDO INIZIARE AD ADDESTRARE IL CANE?!


Una delle domande che più mi viene posta dai neofiti proprietari di cani è “Quando posso iniziare ad addestrarlo?!”

Premesso che per me TUTTI i cani, dal chihuahua al mastino tibetano dovrebbero avere obbligatoriamente frequentato un percorso educativo di base, con conseguente patentino di riferimento (che tra l'altro esiste già ma non è obbligatorio), e un'assicurazione obbligatoria sin da cuccioli, visto l'enorme ignoranza di questo paese in materia cinofila, e che non c'è un vero e proprio tempo esatto per cominciare in quanto i cuccioli iniziano ad apprendere dalla mamma sin dai primi giorni di vita, quello che ti posso consigliare è...


Appena conclusi i vaccini obbligatori, rivolgiti da subito a un professionista che potrà indirizzarti, consigliarti e guidarti nelle esigenze specifiche del tuo cane!


Il momento migliore per iniziare l'addestramento del cane è quando è ancora cucciolo, idealmente intorno alle 8-12 settimane di età. Durante questo periodo, i cuccioli sono più ricettivi all'apprendimento e sono aperti a nuove esperienze. Tuttavia, è importante tener conto del fatto che i cani di razze diverse possono avere tempi diversi per raggiungere la maturità mentale, quindi potrebbe esserci una certa variazione.


Iniziare con comandi di base come "seduto", "resta", "veni", lavorandolo gradualmente su altre abilità e comportamenti man mano che il cane cresce, facendo si che ogni lezione sia correlata e propedeutica alla successiva, aumentando gradualmente l'imposizione degli esercizi stessi senza cadere mai nell'esercizio fine a se stesso per creare il cane da circo! Esempio: “Fai il morto, Gira tu te stesso ecc…”.


Utilizzando rinforzi positivi alternati come premi, Istinti e lodi per incoraggiare il comportamento desiderato e usando sempre sul cucciolo metodi di addestramento positivi e basati sulla ricompensa, evitando punizioni o metodi severi.


La pazienza è fondamentale durante l'addestramento del cane. Mantenere le sessioni brevi e positive, concentrarsi su un comportamento alla volta e ripetere gli esercizi frequentemente. Anche quando il cane diventa adulto, continuare ad addestrarlo per migliorare le sue abilità e rafforzare il legame.

Aumentare di volta in volta il tempo della lezione al fine di non oltrepassare mai il suo tempo di attenzione ma di allungarlo sempre un secondo in più a ogni lezione.


Ricorda che i cani hanno un limite di attenzione di massimo 30 minuti se ben addestrati, quindi un cucciolo avrà molta meno autonomia, rispettare tale tempo in lavorazione e aumentarlo gradualmente, farà si che il cane non si distrarrà e non perderà interesse per l'esercizio proposto al fine di non diventare pesante e monotono per lui.

Ogni lezione fatta sul cane andrà conclusa SEMPRE in positivo per lo stesso, al fine di lasciargli un bel ricordo e farlo rientrare sempre con propensione e felicità nel campo d'addestramento!



More articles