I CANI NON MENTONO

I CANI NON MENTONO

Jul 18, 2024Laura Micarelli

I CANI NON MENTONO

 

I cani non mentono nel senso umano del termine, perché non hanno la capacità di comprendere la verità o la menzogna come gli esseri umani. I cani comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo e delle espressioni facciali, e rispondono agli stimoli e alle situazioni che incontrano nel modo in cui sono stati addestrati o socializzati, semplicemente.

Tuttavia, i cani possono comportarsi in modi che potrebbero sembrare "ingannevoli" agli esseri umani.

 

Essendo i loro atteggiamenti dettati dagli Istinti, sono dei pessimi bugiardi!

 

Ad esempio, un cane che mette la coda in mezzo alle gambe quando ha paura, nel vano tentativo di coprire la dispersione d'ormoni che svelerebbero il suo stato emotivo: La Paura. Quindi?! Stà mentendo!

 

Oppure quando un cane che è arrabbiato e stà per “litigare” con un altro cane, rizza il pelo, le orecchie e alza la coda e lo sai perché lo fa? Per sembrare più grande e incutere timore all'avversario e quindi... Stà mentendo!

 

O ancora un cane che alla richiesta di fare qualcosa, mette il naso a terra e fa finta di odorare per non fare la cosa a lui richiesta, secondo te cosa stà facendo?!...

 

….STA MENTENDO!

 

Questo tipo di comportamento non è intenzionale nel modo in cui lo è per gli esseri umani quando mentono, ma è una risposta alle circostanze.

In breve, i cani non mentono nel senso umano del termine, ma possono comportarsi in modi che potrebbero sembrare ambigui o sfuggenti a causa delle loro reazioni istintive e delle esperienze passate.

 



More articles