IL MIO CANE È UN'INTELLIGENZA SUPERIORE! CONTESTUALIZZA!

IL MIO CANE È UN'INTELLIGENZA SUPERIORE! CONTESTUALIZZA!

Jul 25, 2024Laura Micarelli

IL MIO CANE È UN'INTELLIGENZA SUPERIORE! CONTESTUALIZZA!

 


Per quanto mi dispiaccia contraddire tutti i proprietari dei cani, mi trovo a dover “destrutturare” una convinzione che in molti hanno… OVVERO che i cani non deducono e non contestualizzano nel modo in cui gli esseri umani lo fanno. Non hanno la capacità di comprendere il contesto nel senso complesso in cui lo intendiamo noi.

I cani possono fare delle deduzioni basate sull'esperienza e sull'osservazione, ma le loro capacità deduttive non sono così avanzate come quelle degli esseri umani. I cani possono imparare attraverso l'osservazione e l'esperienza, ad esempio, capendo che quando vedono una persona prendere il guinzaglio, è probabile che stiano per uscire per una passeggiata. Questo tipo di deduzione è basato su associazioni di causa ed effetto che il cane impara nel corso del tempo.

Tuttavia, la loro capacità di deduzione è limitata rispetto a quella degli esseri umani, che possono ragionare in modo più complesso, fare inferenze avanzate e comprendere concetti astratti. I cani non possono fare deduzioni complesse su questioni astratte o concetti teorici come farebbe un essere umano.

In breve, i cani possono fare deduzioni basate sull'esperienza e sull'osservazione, ma queste deduzioni sono limitate e non si avvicinano alla complessità delle deduzioni umane. Tuttavia, i cani sono animali molto intelligenti e sensibili che possono capire e rispondere ai segnali e alle situazioni nel loro ambiente.

I cani hanno una buona capacità di apprendimento e possono essere addestrati a rispondere a segnali specifici o a situazioni particolari. Possono imparare a riconoscere le routine quotidiane, le persone familiari e a rispondere a comandi vocali e gestuali. Questo tipo di apprendimento può far sembrare che i cani stiano contestualizzando, anche se non lo fanno nel senso astratto in cui lo fanno gli esseri umani.

In breve, mentre i cani hanno la capacità di comprendere e rispondere alle situazioni, non contestualizzano nel modo complesso in cui lo facciamo noi. La loro comprensione è più basata su segnali, routine e addestramento, sono in grado di riconoscere un determinato luogo e quindi rispondere in maniera ottimale in quell'ambiente, a riproporre un atteggiamento che per puro caso, manifestato in un evento a loro non gradito gli ha concesso l'interruzione di quell'evento, (vedi cane che si fa male a una zampa durante un addestramento e quindi deve interrompere la lezione, riproporrà quell'atteggiamento, ormai diventato funzionale la prossima volta che non avrà voglia di fare qualcosa!). In sintesi, il cane è un animale intelligente ma che NON RAGIONA con lo stesso metodo che utilizziamo noi!

 



More articles