IL COLLARE A SCORRIMENTO è ETICO?
Prima di parlare se sia etico o meno l'utilizzo di un collare a scorrimento su un cane, cosa che in molti mi chiedono, io parlerei di che cos'è un collare a scorrimento…
Un collare a scorrimento è niente di meno che uno STRUMENTO, così come lo può essere un bisturi per un chirurgo.
Gli strumenti non hanno un'etica, quella ce l'hanno le persone, gli strumenti hanno solo un uso GIUSTO e SBAGLIATO; L'uso corretto di un collare a scorrimento è quello, attraverso delle leggere pressioni e rilasci, di correggere comportamenti indesiderati del cane.
L'uso corretto di un bisturi e operare sulle persone attraverso le mani esperte di un chirurgo.
L'uso non corretto di un collare a scorrimento è provocare dolore al cane, l'uso scorretto di un bisturi è ferire una persona per loschi motivi. Ogni lavoro ha i suoi strumenti appropriati, per questo motivo a nessuno salterà in mente di andare da un chirurgo a dirgli che non va usato più il bisturi anche se di base rimane un bisturi e perché potrebbe essere usato per fare del male.
Tutto ciò per dire che nascono dibattiti inutili sulla natura degli strumenti quando ciò che può far male non è lo strumento in se ma la mano di chi lo usa. Quindi se stai valutando di utilizzare un collare a scorrimento sul tuo cane perché non ti ascolta la mia risposta è NO!
Rivolgiti prima a un valido tecnico che valuterà se effettivamente ne hai bisogno o meno e ti insegnerà a utilizzarlo e poi potrai dire di essere anche tu dalla parte giusta della cinofilia!