TE LO MANGIO QUEL DITO!
Ogni volta che si è in addestramento durante una lezione, a prescindere che ci sia una donna, un uomo, un bambino o un anziano, i gesti che SEMPRE vengono utilizzati senza che nessuno li abbia mai menzionati sono DUE...
Quando dico: “Lascia cadere il guinzaglio” la cosa che viene fatta è accompagnare LENTAMENTE il guinzaglio a terra così che il cane, avendo la percezione di “un invito al gioco”, vedendo il conduttore abbassarsi, si muova e mandi in fumo tutto l'esercizio fatto, costringendoci a ripeterlo nuovamente. Ti svelo un segreto: IL GUINZAGLIO NON è DI CRISTALLO, se lo lasci cadere dalla mano in posizione eretta, NON SI ROMPE!
Il secondo gesto più utilizzato e anche il più odiato dagli addestratori è, quando si corregge il cane, per rafforzare lo stimolo vocale PUNTARE IL DITO AL CANE!
Puntare il dito a un cane, che sia tuo o di qualcun altro, corrisponde a una minaccia che farà si che il cane sia o intimorito o agitato a seconda della situazione, rischiandoti così un bel morso.
Da qui la frase: “TE LO MANGIO QUEL DITO!”
Perciò ricorda, la prossima volta che in addestramento ti viene detto di buttare il guinzaglio a terra, lascialo cadere senza preoccuparti che si rompa e sopratutto, quando dovrai correggere il tuo cane, ricorda di infilarti il dito in... TASCA!