Perché SI ADDESTRA IL CANE IN UN ALTRA LINGUA?
Quando inizio un percorso addestrativo la domanda che mi viene subito fatta è:
“Perché diamo al cane comandi in tedesco?!” E la mia semplice risposta è perché nel 2023 se non sai le lingue non vai da nessuna parte... Scherzi a parte, addestrare un cane con comandi in una lingua diversa da quella parlata dalla persona che lo addestra può sembrare contro intuitivo, ma in realtà, i cani sono capaci di imparare comandi in qualsiasi lingua, purché vengano utilizzati in modo coerente e associati a determinati comportamenti e figure. Non c'è una lingua specifica che i cani comprendano naturalmente; invece, essi imparano attraverso l'associazione di parole (poche e brevi) con azioni o comportamenti desiderati.
Le motivazioni per cui addestriamo un cane in lingue differenti sono:
1. Evitare confusione: Se il cane viene addestrato in una lingua diversa rispetto a quella parlata normalmente dalla famiglia, può aiutare a evitare situazioni in cui il cane risponde a comandi casuali o conversazioni quotidiane ma sopratutto lo stesso comando siamo certi che non sarà mai stato dato in casa con una risposta del cane differente da quella richiesta in addestramento evitando così confusioni al cane.
2. Situazioni specifiche: In alcune situazioni, ad esempio in competizioni di addestramento canino internazionali, può essere vantaggioso utilizzare comandi in una lingua comune compresa da tutti i partecipanti.
3. Consistenza: Se più persone in una famiglia parlano diverse lingue, addestrare il cane in una lingua neutra può garantire una maggiore coerenza nei comandi impartiti.
4. Preferenza personale: Alcune persone semplicemente preferiscono utilizzare una lingua diversa per addestrare il loro cane per motivi personali o culturali.
In definitiva, la chiave per addestrare con successo un cane in qualsiasi lingua è la coerenza, la pazienza e l'uso di rinforzi positivi come premi e incoraggiamenti. Il cane imparerà i comandi a prescindere dalla lingua utilizzata, purché l'addestramento sia condotto in modo appropriato e coerente.