IL CANE POLIGLOTTA
Se ti stai chiedendo come mai il cane del tuo amico in qualsiasi lingua gli si dica seduto lui compia l'azione, non è perché conosce più lingue di te, o perché è un meticcio, siedi, leggi l'articolo e a fine lettura ne capirai il motivo.
I cani non parlano alcuna lingua. Comunicano principalmente attraverso il linguaggio del corpo, suoni come abbaiare, ringhiare, piangere, gemere e attraverso l'uso di espressioni facciali. Gli esseri umani possono interpretare il comportamento e i suoni dei cani per comprendere i loro stati emotivi e le loro esigenze, ma non esiste una "lingua" canina nel senso tradizionale del termine.
Quindi? Come mai il cane del tuo amico si siede quando glie lo chiede in diverse lingue? SEMPLICE! Il tuo amico ha insegnato al suo cane (consciamente o meno), a mettersi seduto ogni qual volta fa un determinato gesto con il corpo, ad esempio indicare terra, il cane, che ricordiamo è un ottimo osservatore, apprende i comandi da diversi stimoli (visivo, uditivo, fisico, per imitazione ecc...).
Vedendo lo stimolo principale, ovvero l'unico a cui dovremmo portare il nostro cane a obbedire (metti lo stimolo – togli lo stimolo), si siede ogni qual volta lui compie quel determinato gesto.
Perciò la risposta alla tua domanda se il suo cane è poliglotta è no, hai solo un amico che è stato bravo a insegnargli un comando e ancor più bravo a prenderti in giro.